Sunday, May 20, 2018

La mamma è sempre la mamma

Ricordate le salpe? Quelle simpatiche botticelle trasparenti che vagolano qua e la nel plancton?
Ecco, quando sei una salpa non c'è tanto da star tranquilli, perchè sei sul menù di uno dei più bastardi (e amorevoli) predatori dell'ambiente marino.

La Phronima sedentaria -e le sue cuginette di genere-

Bestiola tanto interessante, e storia vitale tanto figa, che non sto nemmeno a dirvi i salti di gioia quando in spiaggia ho scorto questo


Ececazz'è? direte voi... La Phronima al ristorante, dico io!

La Phronima è un crostaceo, un piccolo gamberetto pelagico, fa parte del plancton e con le sue palettine sottocoda (pleiopodi) nuota attivamente alla ricerca di "qualcosa di buono".
E comodo.

Coi suoi occhioni dorsali è in grado di cogliere la sagoma delle potenziali prede che le passano sopra, con i suoi occhietti ventrali invece coglie anche il minimo barlume, come quello emesso dalle salpe che a volte son luminescenti, che le passano sotto.
Localizzatane una la assalta!
Afferra la salpa con le sue zampette e si infila all'interno della sua cavità.

Ecco il musino della Phronima che fa cucù coi suoi occhioni teneroni


Protetta e comoda, la Phronima comincia a mangiare la salpa, piano piano, partendo dagli organi meno vitali.
E quando ha finito gli organi usa l'involucro a botte della salpa come navicella.
Fa sporgere la coda e nuota manovrando la sua fu-salpa dove vuole andare.

Ecco la codina


E dove vuole andare la Phronima? Beh di norma a cercare un'altra salpa un po' più grande cui zompare addosso, poi dentro, e quindi mangiare organello dopo organello.
Finchè non diventa adulta.
Allora deve deporre.

L'involucro della salpa diventa la nursery perfetta, la Phronima, mamma amorevole, depone le sue uova e le cura fino alla schiusa, quindi accudisce anche i piccoli finchè non son autosufficienti e in grado di andare per il mondo a cercare le loro salpe.

Quindi ricapitolando, un granchiaccio in un involucro a uovo, che salta fuori, aggredisce la vittima, ne mangia le parti interne, vi depone le uova, e i piccoli schiusi ne saltan fuori per cercare altre vittime... non vi ricorda un po' una cinematografica conoscenza?
No? Vi aiuto...

Immagine dal web - a sin Phronima, a dx Alien queen
Ebbene sì, si dice che proprio la Phronima abbia contribuito a ispirare la regina Xenomorfa, e diciamo la verità, questo post è stato scritto apposta per far gli auguri a un'altra genitrice amorevole e Alienofila.
Auguri Ste!

Nel caso aveste dubbi su quanto raccontato... a voi il video




1 comment:

  1. è talmente terrificante che ti perdono il ritardo :-)

    ReplyDelete